Oggi è possibile inserire gli impianti dentali con la chirurgia computer guidata, una nuova tecnica che consente una progettazione precisa dell’intervento partendo dalla TAC del paziente. Il dentista posiziona virtualmente, tramite un software avanzato, l’impianto o gli impianti di lunghezza e dimensione adeguate. In questo modo è in grado di pianificare precedentemente l’intero intervento senza tralasciare alcun aspetto, riducendo così possibili errori. Con questa tecnica, è possibile gestire casi complessi anche con poco osso in sicurezza e precisione. Inoltre, nei giorni successivi all’intervento, gli effetti collaterali per il paziente come dolore, gonfiore o ematomi appaiono contenuti rispetto alla tecnica di chirurgia implantare tradizionale.
I vantaggi della chirurgia computer guidata:
I vantaggi di questa chirurgia sono molteplici sia per il paziente che per il dentista. Per il paziente, la chirurgia guidata consente di diminuire l’invasività del trattamento quindi: meno stress, meno permanenza in poltrona, una riduzione della fase post operatoria e, non per ultimo, un risultato estetico predicibile. Dal punto di vista del clinico tra i grandi vantaggi offerti da questo flusso di lavoro c’è la possibilità di rendere la chirurgia molto precisa e di ridurre notevolmente lo stress di lavoro e quindi la possibilità di errori.
Durante la chirurgia, per facilitare l’inserimento degli impianti, il dentista si avvale di una dima chirurgica realizzata appositamente per affrontare il caso specifico. La dima chirurgica è un dispositivo medico rappresentato da una mascherina trasparente composta da una struttura di resina e da alcune boccole di metallo. Il dentista progetta di volta in volta la guida che lo guiderà con precisione durante l’intervento di inserimento degli impianti dentali. Ogni mascherina è unica poiché realizzata grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate come la tomografia computerizzata (TC) o la scansione intraorale. Quindi, si adatta perfettamente all’anatomia del paziente.
Le caratteristiche della dima chirurgica:
- Precisione: la precisione con cui è realizzata la mascherina riduce al minimo il rischio di errore del clinico durante l’intervento per garantire un lavoro più preciso e sicuro per il paziente.
- Efficienza: complessivamente il processo che inizia dalla progettazione del caso chirurgico e si conclude con l’inserimento degli impianti nel cavo orale risulta più efficiente, più rapido e più accurato.
- Personalizzazione: ogni dima è personalizzata, segue le caratteristiche peculiari della bocca del paziente. Ciò permette al clinico di affrontare al meglio le variazioni anatomiche che si presentano in ogni caso specifico, garantendo un risultato ottimale.
Oggi molti laboratori dentali sono attrezzati per supportare la chirurgia computer guidata e la realizzazione di dime chirurgiche. Il laboratorio interno della Tommaso Grandi Dental Clinic è tra i più innovativi d’Italia per strumenti (come software avanzati, stampanti 3d, fresatori di titanio e zirconio, ecc.) e numero di lavorazioni effettuate.
Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni, contattaci qui.